30 June 2014

Letter from Lhasa, number 349.
La Delfina Bizantina

Letter from Lhasa, number 349. La Delfina Bizantina
by Roberto Abraham Scaruffi

Busi, A., La Delfina Bizantina, Oscar Mondadori, Milano, Italy, 2000.
(Busi 2000).
Aldo Busi


Imbattutomi ne La Delfina Bizantina (1986), dopo Sodomie in corpo 11. Non viaggio, non sesso e scrittura (1988), e, successivamente, El especialista de Barcelona (2012), mi è venuto da esclamare: “Oh, quando A.Busi sapeva scrivere!”

Qualunque ne sia la ragione (libro riscritto da un curatore, o da un certo curatore, od altra) il testo è meno ostico, o così mi è apparso, dei due citati, meno contorto, appena più scorrevole, pur nella complessità anche psicologica della scrittura dell’autore e perfino con una qualche trama che appare senza sforzo al lettore.

Resta un uso ‘strano’, errato, dei congiuntivi, in qualche parte del testo, ma può essere che sia intenzionale, un crogiolarsi in forme dialettali cui l’autore era uso nell’ambiente familiare o ad esso prossimo.

Questo è un libro di donne, ed anche di gay, forse come le e li vede l’autore o, semplicemente, un districarsi in quello più pensa gli sia noto per la solita sua scrittura spessa e ricca, per quel suo continuo parlare con sé stesso e comunicarlo agli altri, gli eventuali lettori.



Busi, A., La Delfina Bizantina, Oscar Mondadori, Milano, Italy, 2000.