15 August 2007

Lettera da Lhasa numero 78. Costi del Quirinale, costi del Presidenzialismo all’Italiota

Lettera da Lhasa numero 78. Costi del Quirinale, costi del Presidenzialismo all’Italiota
by Roberto Scaruffi

Il Quirinale correntemente costerebbe 235 (di cui 11 di entrate proprie) milioni euro l’anno.
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2007/04_Aprile/28/stella_rizzo_costi_quirinale.shtml
http://www.dirstat.it/news/20070509_LeSpesePerIlColle_big.jpg

La Corona britannica, nel 2006, è costata 37.4 milioni di sterline, che fa circa 55 milioni di euro. Pressoché identiche sono le spese previste per il 2007.
http://www.royal.gov.uk/files/pdf/Annual%20summary%20of%20expenditure%202006-07.pdf
I costi si conoscono con precisione ed in dettaglio.
www.royal.gov.uk/output/page3954.asp

La Presidenza francese costerebbe sui 90 milioni di euro l’anno (86 milioni è la cifra precisa contenuta nell’articolo del Corriere, tuttavia riferito ad anni passati), se si leggono fonti di stampa francesi.
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2007/04_Aprile/28/stella_rizzo_costi_quirinale.shtml

Per cui il Quirinale costa più di quattro volte la Corona britannica, ed un due volte e mezzo la Presidenza francese.

Britannici si lamentano che il costo ufficiale della Corona sarebbe 20 volte di più della Presidenza Irlandese e 4 volte di più della Presidenza tedesca. “The Palace is guilty of misleading the public. Even if it was true that the Monarchy costs only £37 million a year, this is 20 times the cost of the elected Irish President and nearly four times the cost of the President of Germany. It is not good value for money at all.”
http://www.petertatchell.net/politics/queensaccounts.htm

Il Corriere parla di un costo della Presidenza tedesca solo di un ottavo l’italica.
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2007/04_Aprile/28/stella_rizzo_costi_quirinale.shtml

Esiste una razionalità nei costi del Quirinale.

Esso si è progressivamente attribuito e preso a forza poteri di governo reale che fanno della Repubblica Italiana un regime presidenziale ben più forte del francese. La Francia non ha la Presidenza non ad elezione diretta, dunque politicamente (anche legalmente secondo la Costituzione italica) irresponsabile, e che non ha più una presidenza settennale.

Il Presidente italico ha pure poteri di governo reale ben più diffusi, oltre che del tutto inefficienti e devastanti, della Corona britannica che, se svolge ruoli di governo reale, li svolge in settori ristretti e decisivi per la potenza britannica. Il Governo britannico governa, con un Primo Ministro scelto, di fatto, dal partito che ha vinto le elezioni e con Ministri scelti dal Primo Ministro. Non ci sono le continue interferenze del Capo dello Stato su Governo e Parlamento come in Italia.

Esiste egualmente un’invadenza, sostanziale oltre che formale, del Presidente e della Presidenza italica che in Germania, generalmente formalisti e legalitari, nessuno si sognerebbe. In Italia si è arrivati alla stato presente di equilibri (squilibranti) tra organi Costituzionali per progressivi golpe presidenziali, in particolare, in modo del tutto pubblico e radicale, dal 1992. Non a caso, in Germania, la Presidenza costa un ottavo dell’italica.

I costi ufficiali, altra cosa sono i danni devastanti ben più costosi, del Quirinale riflettono quindi la trasformazione della Repubblica Italiana da Repubblica Parlamentare a Repubblica Presidenzialista. Non si faccia scandalo per quattro soldi, rispetto ai danni ha provocato e provoca il regime presidenzialista instauratosi che ha drasticamente peggiorato, a tutti i livelli, le condizioni esistenti sotto la precedente “partitocrazia”.