23 November 2014

Letter from Lhasa, number 355.
L’insegnante di astinenza sessuale di Tom Perrotta

Letter from Lhasa, number 355. L’insegnante di astinenza sessuale di Tom Perrotta
by Roberto Abraham Scaruffi

Perrotta, T., L’insegnante di astinenza sessuale, Edizioni e/o, Roma, Italy, 2008.
(Perrotta 2008).
Tom Perrotta

Il romanzo è del 2007. È ambientato a Stonewood Heights, Massachusetts. Si districa negli USA ‘cristiani’, quelli delle congregazioni evangelico-puritane e Repubblicane. La rappresentazione è realistica e con profondità psicologica sia individuale che sociale. Descrive il senso di appartenenza, ed il dover dare un senso alla propria vita, di molti, di fronte all’anonimità e confusione, o come tale viene percepita, della vita contemporanea.

Ma è sempre stato così. Si evolvono le tecnologie eppure gli individui restano gli stessi, solo hanno strumenti differenti. Come sempre, lo spirito gregario assume forme differenti.

In questo romanzo scorre davanti agli occhi un mondo dove tutto cambia e nulla cambia. Gli individui si affannano variamente per affrontare o meno, per convivere o meno, colle proprie paure. La loro natura adattiva li spinge dove è possibile nel contesto dato. Non potrebbe essere altrimenti.

Nel totalitarismo del potere, e ben ambito dagli individui che non osano ribellarsi alle mode, o semplicemente astenersi da esse, esistono inevitabilmente le personalità indipendenti, o che mostrino qualche indipendenza. Non che siano necessariamente meglio o peggio degli altri. Semplicemente esistono. 


Perrotta, T., L’insegnante di astinenza sessuale, Edizioni e/o, Roma, Italy, 2008.